La directory di trasporti e logistica

  • Cerchi un'azienda di trasporto ?

    Cerchi un'azienda di trasporto ?

    Consulta la nostra directory, troverai le migliori aziende
    di autotrasporti, logistica, spedizioni aeree e marittime

  • Aziende di Trasporto: la directory dei trasporti

    Aziende di Trasporto: la directory dei trasporti

    Trasporti su strada, Trasporti aerei, Trasporti via mare, ...
    tutti professionisti di trasporti e logistica su Aziendeditrasporto.it

  • Un elenco di operatori dei trasporti divisi per categoria

    Un elenco di operatori dei trasporti divisi per categoria

    Hai una azienda di trasporto ?
    Fai Trovare il tuo sito ! Registrati ora, è gratis!

Aziende in Evidenza

Trasporti ITAL-P.A.D.

Jan 15, 2010

ITAL-P.A.D. è il servizio ideale per spedizioni combinate: trasporto terrestre, aereo e marittimo a carico completo, su rotte nazionali ed...

La Freccia Fiorentina

Dec 7, 2007

La Freccia Fiorentina è in grado di eseguire traslochi civili ed industriali di ogni dimensione, ampi magazzini per deposito e custodia. L'impresa...

Cerca una Categoria

Quale categoria stai cercando?

Credito d'imposta per le tasse automobilistiche pagate nel 2008

pubblicato il Oct 20, 2008

Fissata dell'Agenzia delle Entrate la misura del Bonus relativo alla tassa automobilistica pagata sui veicoli utilizzati per l'attività di autotrasporto di merci dalle imprese autorizzate, introdotto dalla c.d. "Manovra d'estate".

L'ammontare del credito d'imposta

L'ammontare del credito d'imposta spettante è definito applicando all'importo pagato a titolo di tassa automobilistica per il 2008 le seguenti percentuali:
  • 35% per i veicoli di massa compresa tra 7,5 e 11,5 tonnellate;
  • 70% per i veicoli di massa superiore a 11,5 tonnellate.

Gli adempimenti

Il Credito d'imposta va inserito nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta di maturazione del credito e nelle dichiarazioni dei redditi relative ai periodi d'imposta in cui lo stesso è stato utilizzato.

I limiti

Il bonus è fruibile nel rispetto del limite nel c.d. "de mimimis" consentito dalla Ue per il settore dell'autotrasporto pari a Euro 100.00,00 nell'arco di tre esercizi finanziari.

Le modalità di utilizzo

Con la risoluzione n.376/E del 9 ottobre 2008 l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l'utilizzo, attraverso modello F24, del credito d'imposta sulla tassa automobilistica pagata nel 2008, in favore delle imprese di autotrasporto.

Il codice tributo di nuova istituzione è 6809 ed è denominato "Credito d’imposta corrispondente a una quota parte dell’importo pagato quale tassa automobilistica per l’anno 2008, in favore delle imprese di autotrasporto– articolo 83 bis, comma 26, del decreto legge 25 giugno 2008 convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133."
Il campo “anno di riferimento” è valorizzato, nel formato AAAA, con l’anno 2008, per il quale il credito è concesso.
Il menzionato codice tributo è operativamente efficace a partire dal 16 ottobre 2008.

Il credito è utilizzabile in compensazione ai sensi dell'art. 17, D.Lgs. n. 241/1997 e non è rimborsabile.

Note

Il credito spettante non concorre alla formazione del valore della produzione ai fini dell'IRAP, ne dell'imponibile agli effetti delle imposte sui redditi, e non rileva ai fini del rapporto di cui agli articoli 61 (quota di interessi passivi deducibile dal reddito d'impresa) e 109, comma 5, del TUIR (quota di spese e degli altri componenti negativi di reddito diversi dagli interessi passivi, tranne gli oneri fiscali, contributivi e di utilità sociale).

Riferimenti normativi

Francesco Parisi Group
May 21, 2007 Agenzie marittime

Francesco Parisi è un Gruppo di Case di Spedizioni ed Agenti Marittimi fondato, dall'omonimo...

Meridiana spa
Jan 8, 2008 Compagnie aeree

Compagnia aerea con tariffe a basso costo per i voli nazionali.

Cinque Terre TaxiTrasporti persone
Cram AutotrasportiTrasporti e spedizioni internazionali
Porto di BrindisiPorti
Generix GroupSoftware professionale

Chi Siamo

Aziende di Trasporto è la directory che dal 2007 cataloga le migliori aziende che operano nel settore dei trasporti terrestri, aerei e marittimi, classificandole in base ai servizi offerti. In pochi click potrai trovare e confrontare caratteristiche ed offerte delle migliori aziende di autotrasporto.

Cosa Facciamo

Il nostro portale presenta un elenco online di indirizzi e numeri telefonici delle principali aziende di trasporti e logistica. L'inserimento nella directory è gratuito e può essere fatto compilando il form con i dati della tua azienda.

Perchè Iscriversi ?

Ogni giorno sempre più utenti utilizzano il nostro sito per cercare un'azienda di autotrasporti. Le aziende presenti nella nostra directory usufruiscono di maggiore visibilità grazie al buon posizionamento che la stessa ha nei principali motori di ricerca.

Segnala la tua Azienda !

Approfitta subito dell'opportunità di promuovere il sito web della tua azienda di autotrasporti o logistica. Il tuo sito web sarà visibile a centinaia di nuovi visitatori! La registrazione nella directory è completamente GRATUITA !


Top