La directory di trasporti e logistica

  • Cerchi un'azienda di trasporto ?

    Cerchi un'azienda di trasporto ?

    Consulta la nostra directory, troverai le migliori aziende
    di autotrasporti, logistica, spedizioni aeree e marittime

  • Aziende di Trasporto: la directory dei trasporti

    Aziende di Trasporto: la directory dei trasporti

    Trasporti su strada, Trasporti aerei, Trasporti via mare, ...
    tutti professionisti di trasporti e logistica su Aziendeditrasporto.it

  • Un elenco di operatori dei trasporti divisi per categoria

    Un elenco di operatori dei trasporti divisi per categoria

    Hai una azienda di trasporto ?
    Fai Trovare il tuo sito ! Registrati ora, è gratis!

Aziende in Evidenza

Il Consorzio Autotrasportatori Ferraresi Artigiani dispone di trattori con maxisilos per il trasporto di prodotti sfusi, ma il proprio parco...

S.EN. Trasporti

Nov 12, 2008

S.EN. Trasporti opera nel settore dell'autotrasporto nazionale ed internazionale ed esegue per carichi completi o parziali. S.EN. Trasporti è...

Cerca una Categoria

Quale categoria stai cercando?

City Logistics Expo il Salone Internazionale della logistica Urbana

pubblicato il Sep 10, 2008

Al via la seconda edizione di CITY LOGISTICS EXPO - il Salone Internazionale della logistica Urbana
Con esso debutta, INTERMODALITY, il Salone della logistica sostenibile
27 - 29 novembre 2008
PadovaFiere - Pad. 5

Dopo il successo della prima edizione di City Logistics Expo (233 espositori tra diretti e rappresentati) è al via la seconda edizione che si terrà, sempre alla Fiera di Padova (Pad. 5), dal 27 al 29 novembre 2008. La manifestazione è promossa da Interporto di Padova e da PadovaFiere.
L’edizione 2008, anche dopo i lusinghieri giudizi degli espositori espressi attraverso il questionario di customer satisfaction, ricalcherà il modello di Salone già sperimentato nell’esperienza del 2007.
Quindi, specializzazione sulla logistica urbana, grande proiezione internazionale e un intenso calendario di convegni e seminari caratterizzeranno anche l’edizione del 2008.
Protagonisti saranno ancora una volta le aziende dell’informatica, che anche nei trasporti sono supporto organizzativo fondamentale. Con esse i soggetti di ricerca e loro committenti: dagli Enti pubblici, titolari delle norme e degli indirizzi, alle piattaforme logistiche agli operatori del trasporto (corrieri, operatori della logistica, trasportatori, spedizionieri). Ed ancora: mezzi di trasporto elettrici, ibridi e in generale ecocompatibili, nuovi propulsori e carburanti ecologici.
Riconferma dei punti di forza, quindi, ma anche importanti novità.
L’attenzione alla logistica territoriale è una di queste. Se i Centri urbani sono le aree che necessitano della maggior tutela, tuttavia è il territorio nel suo complesso - soprattutto nel nord industrializzato, fortemente urbanizzato e congestionato ad aver bisogno di proposte e soluzioni logistiche intelligenti ed efficaci. Un dato ne sottolinea la rilevanza: il 50% delle merci compie un tragitto inferiore ai 50 chilometri, quasi mai a pieno carico. La razionalizzazione di questo segmento della logistica è quindi decisivo sia per la competitività delle imprese, diminuendo i costi del trasporto, sia per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, abbattendo la congestione e i fattori inquinanti.
Una seconda novità consiste nell’integrazione sempre più forte tra logistica e mobilità. Per questo motivo deve essere affrontata la "questione urbana" nel suo complesso.
L’attenzione della manifestazione si allarga con Urbania agli aspetti relativi all’arredo, ai parcheggi, alla segnaletica, alla pianificazione, gestione e controllo del traffico e al trasporto pubblico.
Ma l’altra grande novità del 2008 è che City Logistics Expo sarà affiancata da Intermodality - il Salone della logistica sostenibile.
In perfetta continuità con City Logistics Expo, Intermodality affronta, nella stessa ottica dell’efficienza e della sostenibilità ambientale, il tema delle grandi distanze e non solo. Protagonista dell’evento: l’intermodalità con i quattro modi del trasporto: strada - ferro - mare - aria.
Per una logistica sostenibile, è l’intermodalità -la strategia vincente. Ciò significa che i diversi mezzi di trasporto (strada, ferro, mare, aria) siano organizzati in modo tale da integrarsi in un sistema di complementarietà (Piano Generale della Mobilità - Linee Guida 2007 - Ministero dei Trasporti)
L’intermodalità, quindi, come strategia per un trasporto sostenibile, ma anche l’elemento di razionalizzazione che può immettere il nostro paese al centro dei grandi traffici. Infatti in un’Europa sempre più integrata, un processo di globalizzazione irreversibile e l’esplosione delle economie orientali, la conseguenza di una rinnovata centralità del Mediterraneo, pongono una nuova sfida alla logistica: rappresentare il differenziale competitivo delle aree produttive, nel rispetto dell’ambiente.
In mostra quindi: il trasporto marittimo (autostrade del mare, compagnie marittime, porti) e il trasporto aereo (cargo, aeroporti); il trasporto combinato (Interporti - Società terminalistiche); operatori ferroviari; le strutture e le infrastrutture (pubbliche e private) dedicate alla logistica; porte internazionali.
Infine, gli insediamenti logistici, sia a ridosso delle aree produttive che delle città, stanno ripensando - in termini di sostenibilità e ambiente - alcune delle proprie funzioni, scoprendo nuove potenzialità. Dedicare spazio, risorse e competenze alla logistica urbana è una di tali innovazioni e contributi. Immaginare le enormi superfici destinate al trasporto integrate con la produzione di energia rinnovabile (es. fotovoltaico) è un'altra delle possibili destinazioni.
Con City Logistics Expo e Intermodality, l’evento padovano del novembre 2008 si appresta ad essere il punto di riferimento delle novità della riorganizzazione razionale ed eco-sostenibile del trasporto, un servizio a questo mercato, al sistema paese e all’ambiente.

Per informazioni
Ufficio stampa (Studio Lavia - Francesco Nosella)
Tel. +39 049 8364188 Fax +39 049 659378
www.citylogistics-expo.it
e-mail: press@citylogistics-expo.it
Francesco Parisi Group
May 21, 2007 Agenzie marittime

Francesco Parisi è un Gruppo di Case di Spedizioni ed Agenti Marittimi fondato, dall'omonimo...

Meridiana spa
Jan 8, 2008 Compagnie aeree

Compagnia aerea con tariffe a basso costo per i voli nazionali.

Spedizioni MarcheseTrasporti con cisterne
STP BrindisiTrasporti pubblici locali
Door To DoorAltre tipologie di trasporto

Chi Siamo

Aziende di Trasporto è la directory che dal 2007 cataloga le migliori aziende che operano nel settore dei trasporti terrestri, aerei e marittimi, classificandole in base ai servizi offerti. In pochi click potrai trovare e confrontare caratteristiche ed offerte delle migliori aziende di autotrasporto.

Cosa Facciamo

Il nostro portale presenta un elenco online di indirizzi e numeri telefonici delle principali aziende di trasporti e logistica. L'inserimento nella directory è gratuito e può essere fatto compilando il form con i dati della tua azienda.

Perchè Iscriversi ?

Ogni giorno sempre più utenti utilizzano il nostro sito per cercare un'azienda di autotrasporti. Le aziende presenti nella nostra directory usufruiscono di maggiore visibilità grazie al buon posizionamento che la stessa ha nei principali motori di ricerca.

Segnala la tua Azienda !

Approfitta subito dell'opportunità di promuovere il sito web della tua azienda di autotrasporti o logistica. Il tuo sito web sarà visibile a centinaia di nuovi visitatori! La registrazione nella directory è completamente GRATUITA !


Top